(¯`•.¸* The Community Of Uomini&Donne *¸.•´¯)

Freddie Mercury, tributo a un grande cantante

« Older   Newer »
  Share  
Scarlett@
icon11  view post Posted on 20/10/2011, 15:25




E’ tanto che non mi occupo attivamente di musica e oggi voglio farlo con un altro dei cantanti speciali che ho amato moltissimo. Freddie Mercury leader dei Queen.
Nato nell’isola di Zanzibar a Stone Town il 5 settembre 1946 sotto il segno della vergine (quella folle e trasgressiva che tutto stravolge) è morto di AIDS il 24 novembre 1991 per una broncopolmonite.
I genitori, Bomi e Jer Bulsara, parsi di origine indiana lo chiamano Farrokh e rimangono a vivere nel protettorato britannico in Africa finche compie 8 anni, periodo in cui comincia a frequentare la scuola a Bombay sotto la protezione della nonna e della zia, e si fa chiamare Freddie. Qui ha i suoi primi contatti musicali. All’esplodere della rivoluzione a Zanzibar e alla nascita dello Stato della Tanzania, la famiglia si trasferisce a Londra, dove studia con ottimi risultati pianoforte. Si diploma con buonissimi voti e si iscrive al college dove studia disegno e grafica, va a vivere da solo e entra in contatto con i primi artisti che lo catapulteranno completamente nel mondo della musica. Nel 1969 entra nel gruppo degli Ibex ma la loro vita dura poco a causa di liti interne e nel 1970 fonda i Queen e prende il nome di Freddie Mercury, disegna lui stesso il logo del gruppo, ha una relazione con Mary Austin ma qualche anno dopo dichiara al mondo di essere gay. Si taglia i capelli si fa crescere i baffi, la notorietà del gruppo cresce in modo esponenziale e la sua vita cambia completamente. Vive a Monaco di Baviera, conduce vita notturna sregolata che non gli consentirà di essere sempre al meglio della forma fisica. Nel 1982 collabora con Giorgio Moroder, compositore italiano, per la realizzazione delle musiche del film di Fritz Lang Metropolis e il 13 luglio 1985 è con Bob Geldof per il Live Aid un concerto per raccogliere fondi a favore dell’Etiopia. Fino al giugno del 1987 la sua vita è un concentrato di musica, concerti, esperienze e trasferimenti, poi decide di ritirarsi dalla vita pubblica dichiarando al mondo che a 40 anni non può più saltare su un palco in calzamaglia. I giornali si buttano a capofitto sulla notizia e scrivono che forse Freddie è malato. In verità lo è davvero, l’analisi di un campione di pelle asportatagli da una spalla conferma la malattia e in breve l’HIV diventa AIDS, che Freddie tiene nascosta anche agli altri membri della band fino al novembre 1991 quando, dopo una serie di notizie e smentite sui principali giornali di tutto il mondo, convoca una conferenza stampa nella quale dichiara:

« ...Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia... »
Poco più di 24 ore dopo Freddie muore. Secondo le ultime volontà viene cremato con una cerimonia di rito zoroastriano e le sue ceneri sono sparse nel Lago di Ginevra, a Montreux (dove è stata collocata una monumentale statua del cantante), in presenza di 35 persone tra cui i cantanti David Bowie, Michael Jackson e Elton John. Quasi tutto il patrimonio è andato alla prima compagna di vita Mary Austin ma non ha dimenticato il cuoco personale, l’autista, il suo assistente e qualche caro amico.

La musica di Freddie Mercury ha subito numerose influenze da Jimi Hendrix a Liza Minelli e i principali gruppi degli anni Sessanta dai Beatles, ai Rolling Stones e Led Zeppelin, ma la caratteristica dei Queen oltre alla grande genialità di interpretazione e di spettacolo (unghie laccate, costumi originali e trasgressivi) è la voce di Freddie, penetrante e intensa, che fa vivere ogni singola parola e la rende unica come la sua vita, altrettanto intensa e sfrenata, senza limiti. Ha morso l’esistenza come se sapesse che sarebbe morto a soli 45 anni e non ha voluto perdere un istante.

Mi spiace non poterle inserire tutte! ma qua c'è tanto tanto da ascoltare!


I want to break free (clicca qui!)

Bohemian Rapsody (clicca quo!)

INNUENDO (clicca qua!)

LOVE OF MY LIFE (clicca qui quo qua)

WHO WANTS TO LIVE FOREVER

TO MUCH LOVE WILL KILL YOU

Princes of the universe

A kind of magic

The great pretender!!!!!!

Crazy little thing called love

Leaving on my own!!!!

I was born to love you

SOMEBODY TO LOVE

HOW CAN I GO ON (apertura delle olimpiadi)

UNDER PRESSURE (ft David Bowie)

MAMA

Show must go on



freddie-mercury-anniversario1


CHI VUOLE VIVERE PER SEMPRE
Non c’è tempo per noi, Non c’è spazio per noi
Cos’è che costruisce i nostri sogni, eppure ora scorre via
Chi vuol vivere per sempre, Chi vuol vivere per sempre?

Non abbiamo scelta, Il nostro destino è già stato deciso
Questo mondo ha un solo dolce momento messo da parte per noi
Chi vuol vivere per sempre, Chi vuol vivere per sempre?
Chi desidera amare per sempre?…Quando l’amore deve morire

Ma tocca le mie lacrime con le tue labbra, Tocca il mio mondo con la punta delle tue dita
E potremo avere per sempre, E potremo amare per sempre
L’ eternità è il nostro presente

Chi vuol vivere per sempre, Chi vuol vivere per sempre?
L’ eternità è il nostro presente…Ma chi aspetta in eterno?

 
Top
0 replies since 20/10/2011, 15:25   38 views
  Share